Perché molte immagini che vedo a video sono differenti da quelle del libro?

Richiesta: Ciao, ho installato Revit 2105 ma noto molte differenze rispetto alle immagini del vostro libro. All’apertura di Revit non visualizzo le opzioni: modello di costruzione, modello architettonico…ma solamente Apri e Nuovo. Dopo aver creato un nuovo file nel project browser visualizzo solo le piante ma non i prospetti. Se creo una sezione non visualizzo il segno di annotazione, facendo un prospetto non si vedono le linee superiori dei tetti, manca l’annotazione quando segno i vani ..insomma vari problemi di visualizzazione e forse di caricamento di componenti che mancano. Come posso risolvere? Grazie!

Risposta: Durante l’istallazione non sono stati scaricati i Template (file modello) probabilmente per un problema di linea, puoi verificarlo controllando il contenuto della cartella che trovi alla fine del seguente percorso:

C:\ProgramData\Autodesk\RVT 2015\Templates\Italy

In alternativa dovrebbe  effettuare una riparazione dell’istallazione assicurandosi attraverso l’impostazione delle opzioni avanzate di scaricare tutte le librerie. Una volta posizionati correttamente, dal menu delle applicazioni (R grande di Revit Architecture) attiva Opzioni>posizione dei file; nel riquadro file modello di progetto fai clic sul comando + per aggiungere un template e vai a ricercare nel percorso di cui sopra il file DefaultITAITA (quello utilizzato per svolgere gli esercizi del libro). In questo modo comparirà nella schermata dei file recenti e potrai usarlo con una maggiore facilità. Nel campo accanto se desideri puoi nominarlo come Modello architettonico ma non è strettamente necessario.

Perché nella versione inglese non trovo i template utilizzati nelle pubblicazioni?

Richiesta: Buonasera volevo sapere come mai, in revit 20XX , nella versione inglese non mi compare, nella schermata iniziale, la dicitura architettonico sotto alle voci Project: open, new, ..(mancano le voci che sono indicate nel libro)

Risposta: Il template denominato Architettonico è specifico della release italiana del software. Può richiedere l’invio di un template compatibile con gli esercizi del libro a info@educational.am4.it.

Esiste una guida avanzate per le ultime release del software?

Richiesta: Sono intenzionato ad acquistare la guida avanzata di Revit 2013; a tal proposito avrei una domande da porre:
Esiste una vostra Guida Avanzata di Revit aggiornata alle versioni 2014,15 o 16?

Risposta: Non esistono guide aggiornate alle versioni 2014/15/16 del software. Tuttavia il volume è ancora perfettamente fruibile con un minimo di elasticità mentale. Una delle differenze che è possibile incontrare riguarda, a titolo di esempio, il pannello dei Materiali, che differisce nell’impostazione ma non nei concetti inerenti la creazione o l’applicazione degli stessi. In ogni caso le offriamo fin da ora la nostra collaborazione per la risoluzione di qualsiasi difficoltà dovesse incontrare.

Quale è la compatibilità dei file delle esercitazioni?

Richiesta: Buongiorno, ho scaricato gli esercizi del libro ” Revit Arc. 2014 guida alla prog. BIM” ma purtroppo non si aprono, perchè sono stati salvati in una versione successiva alla mia. Sul mio computer ho installato revit 2013, e mi sembra che la guida 2013 non ci fosse. Cosa posso fare? cordiali saluti.

Risposta: Purtroppo per la versione del libro 2013 non è possibile fare nulla, Revit Architecture non salva in versioni precedenti, fornire gli esercizi per quella release quindi, significherebbe rifarli da capo. Per le pubblicazioni successive invece è possibile richiedere i file compatibili con realease precedenti a info@educational.am4.it.
Nota: I file nelle versioni precedenti non conterranno feature presenti nelle release successive del programma.

Differenze nell'interfaccia grafica.

Richiesta: Una osservazione: capitolo 2, interfaccia grafica tra la scheda “struttura” e quella “inserisci” nel testo manca quella “sistemi” grazie e buon lavoro.

Risposta:La ragione per cui manca la scheda Sistemi è che nel volume si tratta specificatamente la versione Revit Architecture del programma, che non la prevede. La versione in suo possesso è probabilmente quella denominata semplicemente Revit che contiene la possibilità di gestire/lavorare con le tre discipline aprendo il medesimo programma. Questa versione, contiene la parte MEP, inserita appunto nella scheda Sistemi e  molti più comandi per le schede Struttura, Analisi e Annotazioni, per cui, potrà trovare altre differenze. La posizione degli strumenti utilizzati nel volume comunque non cambia, quindi potrà fruirne senza difficoltà.

Ho Revit Architecture LT posso fruire comunque dei file per gli esercizi/esempi?

Richiesta: Buongiorno sono in possesso della versione di Revit Architecture denominata LT vorrei sapere se i file/esempi sono adattabili/compatibili con questa versione.

Risposta: Gli esercizi/esempi contenuti nel libro sono compatibili con LT salvo per le limitazioni intrinseche alla versione meno “completa” del programma. Mi viene in mente, ad esempio, il calcolo del rendering che può avvenire solo attraverso autodesk 360 o l’impossibilità di modellare famiglie locali (In-place). Penso che comunque che entrambi i volumi siano fruibili per più dell’80% dei contenuti.

.