Testo a capo in un’etichetta

Durante la fase di annotazione di un progetto, potrebbe capitarvi di dover inserire un testo di dimensioni eccessive rispetto allo spazio a disposizione nel disegno. Si pone quindi la necessità di creare un testo a capo, già ma come? Premendo Invio infatti Revit si limita ad accettare quanto immesso fino a quel momento come valore del parametro.

Analizziamo un caso pratico, in Figura 1 è presente un etichetta Locale, il vano è sufficientemente ampio in rapporto al nome e quindi non abbiamo nessun tipo di problema di visualizzazione.

Figura 1

Figura 1

Mentre in Figura 2 notiamo come la possibilità di mandare a capo una parte del nome del Locale migliorerebbe la leggibilità.

Fig.2

Figura 2

 

Il procedimento è molto semplice e rapido, innanzitutto, selezionate il Locale. Nella finestra delle proprietà, in corrispondenza del parametro Nome, posizionate il cursore nel punto in cui intendete mandare a capo il testo e tendendo premuto il tasto Ctrl, premete Invio (Figura 3). In questo modo nel nome del parametro verrà inserito il carattere di controllo Carriage return, ossia testo a capo.

Figura 3

Figura 3

Premendo il pulsante Applica otterremo il risultato sperato (Figura 4).

Figura 4

Figura 4

Tra le alternative possibili all’inserimento del Carriage return, vi segnalo anche quella di digitare semplicemente il testo all’interno del Blocco note di Windows e tramite copia/incolla inserirlo all’interno del valore del parametro Nome.

Nota:

L’argomento è già stato trattato in precedenza sia sui forum (revitforum.com) che nei blog internazionali (whatrevitwants), ma mi sembrava utile riprenderlo.

Buon revit!

1 Comment

davide

about 5 anni ago Rispondi

utile si!! questa non la sapevo!! Grazie Marco! ;)

Leave a Comment


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.