Fasi e Abaco Costruzioni/Demolizioni – Parte 1

Oggi vogliamo parlarvi di demolizioni e costruzioni e del relativo abaco. Dalla  versione 2014 di Revit Architecture infatti è possibile inserire come campo all’interno di un Abaco anche la fase di creazione e demolizione di un elemento. Questo dovrebbe semplificare notevolmente l’operazione di creazione di tabelle di computo, riportanti tipologie e quantità per esempio dei muri costruiti e di quelli eventualmente demoliti. Il dovrebbe è d’obbligo, infatti come vedremo, nel caso di demolizione di porte e finestre, si verifica un piccolo problema che non consente di ottenere un abaco delle costruzioni filtrato correttamente. Ma andiamo con ordine. In Figura 1 è rappresentato il piano terra di una abitazione, siamo nella fase Stato di fatto ed è stato impostato un filtro idoneo che visualizzi correttamente gli elementi.

 

Figura 1 -Pianta piano terra

Figura1

 

Spostiamoci nella Fase di progetto, proviamo ad inserire una porta e realizziamo un abaco delle murature con i campi :

  • Famiglia e tipo.
  • Fase di costruzione.
  • Fase di demolizione.

L’abaco ha tra le sue impostazioni il valore del parametro Fase impostato su Stato di progetto e come filtro della fase Comparativa.

Figura 3

Figura 3

 

Inserimento di una porta

Figura 3

 

Abaco dei muri demoliti

Figura 4

 

L’abaco riporta tutti i muri presenti nel progetto con la fase di costruzione ed eventualmente di demolizione, che, nel nostro caso, è presente per la sola porzione di muro relativa all’inserimento della porta.

Filtrandolo per quest’ultima voce è possibile avere un calcolo totale del volume delle demolizioni.

 

Impostazioni del filtro abaco

Figura 5

 

Abaco con il filtro applicato

Figura 6

 

Fino a qui tutto si comporta come dovrebbe. Ora proviamo a demolire una porta e a creare il relativo Abaco dei muri costruiti. Si tratta semplicemente di duplicare la vista dell’abaco precedente e modificarne nome e impostazioni.

 

Demolizione di una porta

Figura 7

 

Abaco dei muri costruiti

Figura 8

 

La porzione di muro costruita per tamponare il vano della porta è presente nell’abaco (che vi ricordo ha come filtro della fase l’impostazione Comparativa) ma, come potete vedere, non riporta nessuna fase di creazione ne è possibile editarla manualmente. Questo rende impossibile filtrare l’abaco per per questo parametro e avere un conteggio preciso dei volumi dei muri costruiti. Non esiste una spiegazione ufficiale del perché Revit Architecture si comporti in questo modo, a nostro avviso, si crea una relazione con il muro creato nello Stato di fatto che non permette l’impostazione della corretta fase di creazione.

Vedremo nella prossima puntata la procedura corretta per poter effettuare un calcolo dei volumi che tenga conto anche dell’inserimento della demolizione e relativo tamponamento dei vani di porte e finestre.

Continuate a seguirci!!

 

No Comments

Leave a Comment


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.